Dott.ssa Laura La Carbonara

Chi sono

Sono psicologa e psicoterapeuta.

 

Sono iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi (n. 11409) e dal 2008 svolgo l’attività di psicologa presso studio privato a Pavia e in collaborazione con diversi enti del territorio.

 

Ho conseguito i seguenti titoli:

  • Laurea con lode in Psicologia ad indirizzo clinico presso l'Università degli Studi di Pavia (2006)
  • Corso di Perfezionamento in Counseling dell’Adolescente presso l'Università degli Studi di Pavia (2007)
  • Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano (2014)
  • Master universitario di II livello: Esperto in disturbi specifici dell'apprendimento e difficoltà scolastiche presso l'Università degli Studi di Pavia (2016)

 

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, percorsi di crescita personale (adulti e adolescenti) e di difficoltà scolastiche e disturbi dell'apprendimento (bambini, pre adolescenti e adolescenti)

gallery/P_20200428_151105_1

Chi è lo psicologo

 

L'art. 1 della Legge 56/89:

 

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

 

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

 

Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

 

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

 

Sono abilitati all’esercizio dell’attività di Psicologo SOLO i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato. Gli eventuali casi di esercizio abusivo devono essere segnalati all’Ordine degli Psicologi (www.opl.it) In Italia operano 64 mila Psicologi, 11 mila in Lombardia.

 

Circa la metà, oltre alla qualifica di Psicologo, possiede anche quella di Psicoterapeuta.

 

www.psy.it